ARIETE
21 Marzo – 20 Aprile
Segno di fuoco, cardinale, positivo, mascolino, diurno, caldo-secco, sterile, settentrionale, di corta ascensione.
Cosignificante della casa 1. Compreso tra lo 0 e i 30° dell’anello zodiacale.
Domicilio di Marte, Esaltazione del Sole, Esilio di Venere, Caduta di Saturno.
E’ il segno che dà inizio all’equinozio di primavera. E’ il periodo dell’esplosione della natura e il risveglio della forza creativa.
Il suo geroglifico è la stilizzazione dell’animale stesso, alcuni vi vedono la stilizzazione del sesso maschile oppure il germoglio del grano. Queste attribuzioni fanno capire l’energia vitale e fecondante di questo segno, di tipo maschile.
L’essenza della sua natura è marziana: esprime la lotta per la vita. Il suo fattore dominante è la primarietà, col suo particolare comportamento: reazioni forti, immediate e brevi, predilezione per i cambiamenti e le novità, instabilità, indisciplina, precipitazione, colpi di testa, spontaneità, improvvisazione, fervore, passione, legge del “tutto o niente”.
Impulsivi e impazienti non mancano di coraggio. Spesso bruschi e privi di tatto, a volta colpevoli d’egoismo. Hanno una franchezza e un’onestà quasi infantile. Precipitosi, hanno fiducia nei propri mezzi, sono testardi con scarsa capacità di concentrazione. Il loro linguaggio è sbrigativo, i loro gusti un po’ spartani. Hanno rispetto dell’ordine, della gerarchia, dell’Autorità.
Il tipo Ariete è molto attivo e spesso dominato da un’emotività nascosta. L’accumulo di forti emozioni può condurlo a stati di esasperazione con conseguente incontrollabilità che poi si risolve in crisi nervose. Ama lo sport. L’intelligenza è di tipo intuitivo
Corrispondenze col corpo umano: Testa - Fronte
Giorno: Martedì
Colori: Rosso
Nota musicale: Mi bemolle
Associazione musicale: Suono delle Trombe
Numero mistico: 1 e 13
Carta dei Tarocchi: Il Papa
Metallo: Ferro
Pietre, Minerali: Diamante
Profumo: Mirra
Fiori: Cardo, Caprifoglio
Alberi: Tutti quelli con le spine
Alimenti: Cipolle, Porri, Luppolo
Animali:Ovini vari, Capra e Gufo.
Nazioni: Francia, Inghilterra, Germania, Palestina, Polonia, Perù, Danimarca, Siria, Giappone.
Città: Firenze, Napoli, Ancona, Padova, Ferrara, Verona, Bergamo, Saragozza, Marsiglia, Cracovia, Birmingham.
Rappresentanti importanti di questo segno: Baudelaire, Van Gogh, Goya, Raffaello, Joseph Haydn, Savonarola, Zola, Marlon Brando, J.Paul Belmondo, Charlie Chaplin, Landau, Gregory Peck, Omar Sharif, Santa Teresa d’Avila.
Nessun commento:
Posta un commento