giovedì 21 maggio 2015

Sotto il segno dei Gemelli

Gemelli


21 Maggio - 21 Giugno

Segno d’aria, diurno, positivo, maschile, doppio, sterile, mutevole, umido-caldo, settentrionale, di corta ascensione.
Cosignificante della casa 3. Compreso tra i 60 e 90° dell’anello zodiacale.
Domicilio di Mercurio, Esilio di Giove.
Il suo geroglifico, secondo alcune interpretazioni, esprime il tempo e lo spazio. In questo segno si uniscono due parti opposte e complementari, fratello e sorella, bene e male, bello e brutto… tutto ciò che è in sé e il proprio contrario. Il simbolo rappresenta quindi dualità, tutte le opposizioni interiori, contrarie e complementari, assolute e relative, in una tensione dinamica e creativa. Assomiglia ed equivale allo yin e yang.
La dualità del segno è una parte evolutiva e una involutiva, e spesso lottano per prevaricare l’una sull’altra. Possiamo trovare il soggetto emotivo, fantasioso, ingegnoso, mutevole nelle esperienze amorose, creativo, dotato di senso artistico e il soggetto poco emotivo e attivo, intellettuale e padrone di sé, capace di controllare tutta la sua vita, spesso con menefreghismo. Nei Gemelli l’ambivalenza è spesso una condizione che crea la paura inconscia d’individualizzarsi, di prendere coscienza delle differenze e di oggettivarle, la paura di passare da una natura collettiva a d una individuale. Questo conflitto è loro tipico: si mostrano fuggitivi, incomprensibili, poco attendibili, e mantengono tale atteggiamento adolescenziale anche da adulti. Ama travestirsi. Sue caratteristiche sono la mobilità e la rapidità mentale, un’intelligenza viva e flessibile, la capacità di adattamento, la curiosità, la leggerezza. Non si pone mai nella condizione di prendere le cose sul serio e il divertimento investe il suo intero campo d’azione. Conta molto sugli altri, come se vedesse in loro la parte opposta di sé stesso.

Corrispondenze col corpo umano: polsi, bronchi, orecchie, timpani, gomiti, polmoni, spalle e braccia.
Giorno: Mercoledì
Colori: Giallo, Grigio
Nota musicale: Si bemolle
Associazione musicale: Suono del Clarinetto.
Numero mistico: 3
Carta dei Tarocchi: Il Carro
Metallo: Mercurio, Platino
Pietre, Minerali: Topazio, Berillio, Agata, Granata
Profumo: Mastice
Fiori: Caprifoglio, Mughetto
Alberi: Lauro, Alberi che producono noci
Alimenti: Melissa, Maggiorana, Noci, Carote
Animali: Scimmia, Gallo, Pappagallo, Farfalla, Piccoli uccelli
Nazioni: Stati Uniti, Belgio, Australia, Egitto, Galles, Inghilterra occidentale, Nigeria
Città: Viterbo, Torino, Reggio Emilia, Metz, Norimberga, Cardiff, S.Francisco, Londra, Melbourne, Cordoba.
Rappresentanti importanti di questo segno: Durer, Pascal, Kafka, Sartre, Conan Doyle, Robert Schumann, Offenbach, Puskin, Monteverdi, John Kennedy

Nessun commento:

Posta un commento