Sagittario
23 Novembre - 21 Dicembre
Segno di fuoco, maschile, positivo, fecondo, diurno, doppio, mutevole, caldo-umido, meridionale, di lunga ascensione.
Cosignificante della casa 9. Compreso tra i 240 e 270° dell’anello zodiacale.
Domicilio di Giove, Esilio di Mercurio.
Il segno del Sagittario è rappresentato da un centauro, un essere metà uomo e metà cavallo, che significa la natura animale con la natura umana differenziata. Il suo geroglifico è una freccia, simbolo di spinta ad andare sempre più lontano.
Personalità semplice e sportiva, proiettata verso il futuro. Allegro, entusiasta, spesso atletico, onesto, schietto, amante della libertà e dell’indipendenza, ha un temperamento dinamico e un atteggiamento ottimista e ingenuo. Non sa resistere alla tentazione di dare consigli perché si crede onniescente e la sua irrequietudine esplorativa spesso gli fa sottovalutare i pericoli.
Il soggetto può essere conformista, adattabile, tradizionalista, oppure portato ad un’accentuata indipendenza e ribellione, fino anche a violare le “regole”. Se è un estroverso è portato verso l’avventura fin da piccolo, è uno sportivo con un temperamento nomade, portato verso qualcosa che è sempre “altrove”, ottimista, gioviale, amante del movimento; se è un introverso cerca il mondo dell’aldilà, è attratto dalla vita interiore, il suo slancio è rivolto verso la conoscenza, la cultura, la religione, la perfezione di sé, mira ad un ideale, a una saggezza che è al termine del suo viaggio interiore.
Corrispondenze col corpo umano: cosce
Giorno: Giovedì
Colori: Viola
Nota musicale: Sol Diesis
Associazione musicale: Suono del Sassofono.
Numero mistico: 11
Carta dei Tarocchi: Il Diavolo
Metallo: Stagno
Pietre, Minerali: Ametista, Topazio, Granato
Profumo: Aloe
Fiori: Malva, Garofano, Fiordaliso
Alberi: Pino, Gelso, Betulla
Alimenti: Pompelmo, Uva sultanina, Ribes, Semi di anice, Salvia, Noce moscata.
Animali: Cavallo e Cervo
Nazioni: Arabia, Ceylon, Ungheria, Spagna, Malta, Madagascar, Austria, Sud Africa, Australia.
Città: Taranto, Avignone, Budapest, Colonia, Toledo, Stoccarda, Sheffield, Calcutta.
Rappresentanti importanti di questo segno: William Blake, Walt Disney, Flaubert, Churcill, Beethoven, Rainer Maria Rilke, Paul Klee, Maria Callas, Donizetti, Kipling, Toulouse Lutrec, Berlioz, Spinoza
Nessun commento:
Posta un commento